Il Caffè in Capsule

Il Caffè in Capsule

Per capsula tecnicamente si intende una porzione di caffè o altra bevanda dalla grammatura variabile dai 5 ai 7 grammi a seconda del sistema, racchiusa in un involucro di plastica, accoppiato plastica-alluminio o esclusivamente alluminio destinata ad erogare una porzione di bevanda, in alcuni casi due.

Diversamente dal porzionamento in cialde di carta che trova differenze sostanzialmente soltanto nel dimensionamento fisico delle stesse, i sistemi a capsule sono svariati e differiscono tra di loro non solo per dimensioni ma anche per caratteristiche tecniche, confezionamento ed erogazione, che rendono il prodotto finale spesso e volentieri molto differente da sistema a sistema.

Nati inizialmente solo ad appannaggio degli ambienti lavorativi medio-piccoli che, causa i consumi contenuti, non giustificavano l'installazione di una macchina da caffè automatica, i sistemi a capsule di caffè si sono affermati negli ultimi anni anche nel comparto domestico registrando un incremento esponenziale e generando da parte delle case produttrici un'offerta sempre più ampia ricalcando in un qualche modo se vogliamo, le orme di ciò che fu l'esplosione del mercato dei telefoni cellulari negli anni 90.
Con il crescere dell'offerta però si è andata a creare di pari passo notevole confusione sia sulla terminologia che sulle compatibilità delle capsule stesse tra i vari sistemi.
Provando a fare ordine ricorderemo inizialmente che il termine "cialda" ad esempio è utilizzato frequentemente anche per le capsule del sistema Espresso Point e compatibili, abitudine dettata dall'uso comune più che da caratteristiche tecniche trattandosi inconfondibilmente di una vera e propria capsula.

capsule caffe




I principali sistemi a capsule caffè che si dividono il mercato sono prodotti da Lavazza e Nestlè, seguono a ruota tutti gli altri. A differenza di quanto detto per le cialde in carta, dove esistono degli standard (Ese 44 mm il più diffuso) a cui i produttori si uniformano per rendere compatibile qualsiasi cialda con qualsiasi macchina, tutti questi sistemi a capsule sono assolutamente incompatibili tra loro in quanto per forma, materiali e funzionamento le capsule differiscono l' une dalle altre, quindi quando si acquista del caffè in capsule sarà bene sempre assicurarsi di comprare le capsule giuste per il sistema della propria macchina da caffè.

Passeremo in rassegna ora i vari sistemi a capsule più diffusi: il sistema Espresso Point e Compatibili, Nespresso e Compatibili, Lavazza Blue, Lavazza A Modo Mio, Mokespresso Bialetti