Riutilizzare i Fondi del Caffè

Considerati un rifiuto alla stregua di tanti altri, non tutti sanno che in realtà i fondi del caffè possono essere una piccola grande risorsa anche dopo aver assolto la propria funzione principale. Utilizzare cialde di caffè ricaricabili oltre che farvi risparmiare vi permette di approcciarvi in maniera ecologica sia prima che dopo aver bevuto il vostro meritato caffè.
Prima di gettare i fondi nel contenitore dell'umido guardate quante cose potete farci ancora:

Antiodorante per il Frigorifero: via dal frigo odori stagnanti senza l'uso di prodotti chimici, vi basterà un piattino o una tazzina ricolma di fondi di caffè e gli odori saranno assorbiti meglio di qualsiasi prodotto chimico. Vale anche per tutti gli ambienti chiusi maleodoranti come ad esempio un eventuale ripostiglio per la pattumiera.

Antiodorante per le mani: cipolla, aglio, pesce, ecc... Spesso il sapone non basta e comunque se ne potrebbe usare di meno, no? Tenete una tazza di fondi vicino il lavandino come abitudine, strofinate delicatamente: odori spariti e pelle morbidissima.

Via la puzza di fumo dai portaceneri: cospargere un mucchietto di fondi nel portacenere assorbe l'odore acre delle sigarette spente aiutando a migliorare non di poco la respirabilità dell'ambiente.

Antigraffio per i Mobili Scuri: avete qualche riga su mobili in legno di colore scuro? strofinate leggermente con dei fondi umidi, attenueranno fortemente le righe.

Fertilizzante: aggiungere i fondi al compost per la terra significa dare alle vostre piante un elisir di lunga vita, i fondi sono ricchissimi di sostanze nutritive.

Anti-Lumache: l'insalata del vostro orto è il piatto preferito di voraci lumache? circondatela di fondi di caffè e il problema sarà risolto.

Anticellulite: molte delle creme anticellulite in commercio sono a base di caffeina e proprio i fondi di caffè costituiscono la base con cui produrre queste creme. Preparate un composto con 5 cucchiai di Fondi, un cucchiaio di olio d'oliva, una tazza di tè verde, applicate massaggiando e tenete ad impacco per mezzora: meglio di qualsiasi crema anticellulite in commercio.

Trattamento per i capelli scuri: capelli meravigliosamente lucenti applicando i fondi per due minuti prima del risciacquo, meglio di qualsiasi prodotto chimico. Solo per capelli scuri.

Esfoliante per la pelle: da applicare massaggiando delicatamente sulla pelle durante la doccia sono un ottimo esfoliante per il corpo.

Saponette artigianali: sempre per le proprietà esfolianti si può aggiungere un cucchiaino di fondi di caffè al composto per la preparazione di saponette artigianali, donerà morbidezza alla pelle.

Tenere alla larga i Gatti: i gatti non gradiscono particolarmente l'odore del caffè, se avete esigenza di tenerli lontani da particolari posti, posizionate qualche ciotola di fondi e si guarderanno bene dall'avvicinarsi.

Come vedete grazie alle cialde e alle capsule ricaricabili e alla possibilità che danno del riutilizzo dei fondi, si può mantenere un atteggiamento consapevole e rispettoso dell'ambiente anche dopo quel gesto semplice e quotidiano che è bersi un caffè. Vi invitiamo a segnalarcene altri possibili utilizzi e avremo piacere ad aggiungerli a questa pagina.