Cialde Ricaricabili Compatibili Lavazza

 capsule ricaricabili

Capsula Ricaricabile per Macchine da Caffè Espresso Point e Compatibili Lavazza

made in italy

Visita il sito Ufficiale, Guarda i Video Dimostrativi a Fondo Pagina oppure Torna ai Prodotti

Ecocapsula per Espresso Point è L' Unica Capsula Ricaricabile Compatibile Lavazza Espresso Point al Mondo. Frutto di più di due anni di ricerca su materiale e dimensionamenti, Ecocapsula è un Brevetto Ecologico e riutilizzabile fino a circa 300 volte per capsula.
Grazie ad Ecocapsula potrai:
- Risparmiare anche fino all' 80% sul costo delle Cialde/Capsule Lavazza e Compatibili Espresso Point.
- Scegliere il tuo Caffè preferito (con la giusta macinatura), o addirittura utilizzare Caffè Macinato fresco.
- Bere Tè, Tisane e Infusi, in Bustine o in Foglie, Naturali e Senza Zucchero con la velocità e la praticità della tua macchina da caffè, anche in ufficio!
- Rispettare l'Ambiente, Ecocapsula infatti, oltre ad essere costituita da materiali completamente riciclabili, ti permette di smaltire correttamente l'umido dopo ogni utilizzo, ma soprattutto inquina 300 volte in meno rispetto una normale capsula monouso.

Ecocapsula in tre Parole:
Qualità, Risparmio, Rispetto dell'Ambiente



Domande Frequenti (si apre una nuova finestra)

 

Segui le Istruzioni o vai direttamente ai Consigli di Utilizzo

logo ecocapsulaCialda/Capsula Ricaricabile
Compatibile Lavazza Espresso Point

Preparazione del Caffè

Apertura:

Rovesciare il Caricatore, inserire la capsula nell'apposito alloggiamento ed utilizzare lo strumento sul pistone per fare leva agganciando il bordo del coperchio, come se steste aprendo una bottiglia di birra.

istruzioni cialda ricaricabile figura 1

Posizionamento:

Alloggiare un dischetto di cartafiltro sul fondo ed inserire la capsula nell'apposita fessura fino allo scatto.

istruzioni cialda ricaricabile figura 2

Caricamento:

Versare circa 3 cucchiaini abbondanti di caffè nel caricatore e pressare energicamente.
In alcuni casi può essere utile dopo aver versato la miscela e prima di pressare, picchiettare leggermente il caricatore sul tavolo per compattare meglio il caffè.

istruzioni cialda ricaricabile figura 3

Chiusura:

Estrarre la capsula aiutandosi con il pollice inserito nella fessura opposta, posizionare un secondo dischetto sulla sommità e chiudere la capsula fino allo scatto. Versare nel barattolo il caffè in eccesso rimasto nel caricatore.

istruzioni cialda ricaricabile figura 4


Consigli di Utilizzo e Suggerimenti, Tips and Tricks:

L'importanza della Miscela
La qualità della miscela e il grado di macinatura sono essenziali per ottenere una capsula in grado di erogare un caffè correttamente.
Per questioni di carattere tecnico della maggioranza delle macchine domestiche (temperature, caratteristiche dei gruppi termici, ecc..) è preferibile utilizzare miscele dalla composizione simile a quelle da vending, ovvero genericamente a maggioranza Robusta o comunque bilanciate con una buona presenza di tale varietà. Miscele 100% Arabica non appositamente realizzate per il vending possono non portare ai risultati aspettati.
Utilizzare il caffè in grani e macinarlo fresco al momento porta a dei risultati strepitosi, impossibili da raggiungere con qualsiasi capsula monouso in commercio che, anche se di ottima qualità, non potrà mai reggere il confronto con la fragranza e l'esplosione di aromi di un caffè macinato al momento.
Il Grado di Macinatura, Fondamentale:
Per ottenere un espresso buono con ecocapsula occorre necessariamente il livello di macinatura corretto, preferire macinacaffè che hanno un ampio raggio di livelli di macinatura significa poter trovare esattamente il punto giusto per un'erogazione corretta.
Normalmente fate riferimento a queste indicazioni sulla macinatura:
- Il caffè scende troppo velocemente ed è acquoso? Macinatura troppo grossa.
- Il caffè fatica a scendere o scende a gocce? Macinatura troppo fine.
Diverse Torrefazioni di alta qualità già preparano miscele dedicate appositamente per Ecocapsula, le trovate in questa categoria: Caffè in Grani

Suggerimento: prestate attenzione a quando estraete la capsula dal Caricatore dopo aver pressato la miscela seguendo alla lettera le indicazioni (Fig. 4). Ponete il caricatore in posizione verticale sul tavolo senza scuoterlo troppo, se la macinatura è troppo grossa lo vedrete subito perchè il caffè compattato in eccesso cadrà giù. Con un livello di macinatura giusta invece, il caffè in eccesso rimarrà in sospensione, cadranno solo pochi granuli.

Utilizzare Capsule per il Caffè e per il Tè separate:
Ovvia deduzione: utilizzare sempre capsule separate, quelle destinate al Caffè e quelle destinate a Tè, Tisane e Infusi.

Pulizia e Durata di Ecocapsula
L'utilizzo del secondo Dischetto: pulisci veloce e allunghi la vita della capsula.
Quando destinata ad erogare caffè, Ecocapsula necessita obbligatoriamente del dischetto di cartafiltro da posizionare sul fondo per evitare che la polvere di caffè finisca nella tazzina, tuttavia risulta comodissimo per la fase successiva di apertura e pulizia, utilizzare un secondo dischetto da posizionare tra il coperchio e la sommità del caffè (Fig.4). Con il secondo dischetto infatti al momento di pulire il coperchio basterà un semplice gesto con un cucchiaino e verrà via tutto facilmente, inoltre tenendo in questo modo perfettamente puliti i fori del coperchio si eviterà che il caffè caramellizzi intasando i fori e riducendo conseguentemente la vita della capsula.
Svuotare Ecocapsula dopo l'uso: ricordarsi sempre di svuotare la capsula dopo l'utilizzo per prevenire la formazione di muffe.
Suggerimento: in alcune macchine ad espulsione semiautomatica, ad esempio la Lavazza EL3100 e simili, ricordatevi che una capsula inserita provoca la fuoriuscita della precedente, utilizzate una capsula vuota quindi per espellere l'ultima.

Ecologia e Smaltimento dei fondi:
Naturalmente quando svuoti Ecocapsula devi gettare il caffè esausto insieme ai dischetti nel contenitore dell'umido, ma prima di farlo leggi questa pagina: Riutilizzo dei Fondi di Caffè, rimarrai stupito dai tanti modi intelligenti ed ecologici con i quali Ecocapsula ti permette di riutilizzare quello che normalmente è considerato un rifiuto ma che in realtà può essere una piccola grande risorsa in econimia domestica.

Di seguito diversi Video Dimostrativi sull'utilizzo corretto del prodotto:

Realizzazione di un Caffè espresso (Macchina Utilizzata: Lavazza EP850):



Erogazione di un Tè Twinings in Bustine (Macchina utilizzata Lavazza EP850):



Erogazione di un Tè Twinings in Foglie Sfuso (Macchina utilizzata Lavazza EL3100):