FAQ Cialde e Capsule di Caffè - Domande Generiche.

Domande Frequenti su:

Cialde e Capsule di Caffè, domande generiche

 Torna all'Indice delle Domande Frequenti - Faq

- Che differenza c'è tra le Cialde e le Capsule?

Sono entrambi una dose porzionata di caffè usa e getta da utilizzare con un'apposita macchina erogatrice. Tecnicamente una cialda è un blocco di caffè macinato e compattato rivestito esclusivamente da cartafiltro (esempio: le Cialde Ese 44mm), mentre per capsula si intende una porzione di caffè inserita in un contenitore di plastica o alluminio, a seconda del sistema. Tuttavia il linguaggio comune dei consumatori porta ancora a chiamare con il termine "cialde" spesso anche le capsule. 

- Perchè nel vostro sito continuate a chiamare "Cialde" le Lavazza Espresso Point e le Compatibili Espresso Point quando come dite qui sopra sono tecnicamente "Capsule"?

Perchè per motivi di visibilità siamo costretti a farlo, finchè la maggioranza dei consumatori continuerà a chiamare "cialde" anche un certo tipo di capsule come le Espresso Point e le Compatibili Espresso Point, dovremo adeguarci.

- Le cialde Lavazza sono tutte uguali?

No, le cialde Lavazza (o meglio le capsule), si distinguono sempre in maniera netta a seconda della tipologia, ovvero del sistema per il quale vengono realizzate. Nel caso di Lavazza ad esempio la produzione prevede capsule differenti per i sistemi Espresso Point, A Modo Mio, Blue, ESE. Queste considerazioni valgono ovviamente anche per tutte le altre marche.

- Quali sono i sistemi principali sul mercato delle Cialde e delle Capsule di caffè?

Per le cialde in cartafiltro il formato più diffuso in assoluto è l'Ese 44mm, la maggior parte delle macchine da caffè funzionanti a cialde di carta in commercio utilizza questo formato.
Per le capsule invece esistono diversi sistemi che si dividono quote di mercato importanti e che non sono compatibili tra di loro, ne citiamo i principali:

- Lavazza Espresso Point (e Compatibili con tale sistema)
- Nespresso
- Lavazza Blue
- Lavazza A Modo Mio
- Uno Capsule System
- Nescafè Dolce Gusto
- Espresso Cap Termozeta 

- Cosa significa la frase "non sono compatibili tra di loro"?

"Non sono compatibili tra di loro" significa ad esempio che non si può prendere una capsula per il sistema Nespresso ed utilizzarla su una macchina che funziona con il sistema Lavazza Espresso Point o Lavazza A Modo Mio e viceversa, oppure non si può utilizzare una capsula Lavazza Blue su una macchina da caffè Lavazza A Modo Mio e viceversa.
L'unica cosa che si può fare è utilizzare capsule prodotte appositamente per essere compatibili con il sistema originale per il quale sono state realizzate, ad esempio le capsule CentoCaffè Compatibili Nespresso possono essere usate su una macchina Nespresso come le capsule originali della Nespresso ma non su altri sistemi, così come le capsule Kimbo compatibili Point ad esempio possono essere utilizzate sulla maggior parte delle Macchine Lavazza Espresso Point e ovviamente sulla macchina Kimbo Kapsula.

- Le Capsule Compatibili danneggiano la macchina?

Ovviamente no. Le capsule compatibili di qualsiasi sistema sono il risultato di studi approfonditi e investimenti finanziari enormi da parte di aziende specializzate che mettono in gioco la loro intera credibilità ed esperienza. Se le capsule compatibili danneggiassero le macchine da caffè, non se ne venderebbero miliardi e sarebbero già scomparse da tempo.

- Che differenza c'è tra i vari sistemi a Capsule e Cialde? Quale dovrei scegliere?

Non esiste niente di più personale del proprio gusto sul caffè, ogni sistema differisce dall'altro in maniera a volte netta, a volte meno, e comunque tutto poi dipende dalle proprie abitudini e dal proprio gusto.
Indicativamente possiamo dirvi che se cercate un caffè espresso dal tipo di estrazione molto simile a quello che si beve nella maggioranza dei bar italiani dovreste orientarvi sul sistema Lavazza Espresso Point e Compatibili con tale sistema o sui sistemi a cialde in carta Ese.
Se invece siete amanti di caffè più morbidi e avvolgenti il sistema Nespresso, A Modo Mio, Uno Capsule System, ecc..possono fare al caso vostro.

- Le Capsule e le Cialde di caffè come vanno smaltite una volta usate?

Le cialde in cartafiltro come le Ese vanno gettate nell'umido essendo composte al 100% di materia organica, le capsule invece vanno gettate nell'indifferenziato e non nella plastica in quanto contengono ancora il fondo del caffè.
In caso vogliate adoperarvi ancora meglio per proteggere l'ambiente, potete svuotare, quando possibile, la capsula esausta gettando il caffè nell'umido e l'involucro nella plastica/metalli dopo averlo sciacquato.

- Esistono capsule compatibili Illy?

Dipende a quale sistema ci si riferisce, Illy produce capsule di diversi formati, tra cui anche un sistema chiuso.

- Esistono capsule compatibili Iperespresso?

No, non esistono capsule compatibili Iperespresso, è un sistema proprietario di Illy per il quale nessuna azienda produce capsule compatibili.

- Esistono capsule compatibili Bialetti Mini Express?

No, non esistono, è un sistema troppo poco doffuso per giustificare la presenza di capsule compatibili con esso.


Torna all'Indice delle Domande Frequenti - Faq