Rimuovere macchie di caffè dai sedili della macchina

Durante il lockdown non potendo consumare il caffè nel bar vi sarà sicuramente successo di berlo in macchina… Così sarà capitato di versare il caffè sui sedili dell’auto. Le macchie di caffè possono essere rimosse con alcuni prodotti per la casa.
È importante trattare la macchia immediatamente. Tampona la macchia con un panno pulito o un tovagliolo di carta e applica una leggera pressione su di esso. Tampona soltanto e non strofinare!
Il metodo per rimuoverla dipende da 2 fattori: dal materiale del rivestimento del sedile e dalla presenza o dall’assenza di latte o panna nel caffè.

 

RIVESTIMENTO IN STOFFA

Macchia di Caffè Nero

1. Mescola una soluzione di 2 parti di acqua, 1 parte di aceto bianco e uno schizzo di sapone liquido per lavastoviglie in un contenitore.
2. Prendi un panno pulito e inumidiscilo con la soluzione.
3. Tampona la macchia con un panno. Lascia riposare per circa 15-20 minuti.
4. Utilizza altri panni puliti per asciugare completamente la soluzione. Risciacqua la zona macchiata del sedile dell’auto, utilizzando una piccola quantità di acqua fredda.
5. Utilizzare un panno o un tovagliolo di carta per assorbire il liquido rimanente.


Caffè con Latte o Panna

Si consiglia di sciacquare accuratamente la zona interessata con acqua FREDDA prima di procedere con le fasi successive. Nel trattamento delle macchie composte, ricordati di trattare sempre la macchia di proteina (da latte o panna) per prima e poi di trattare la macchia di colore (tannino del caffè).

1. Mescola 1 cucchiaino di ammoniaca per uso domestico con 1 tazza di acqua fredda in una piccola ciotola.
2. Inumidisci un panno pulito con la soluzione.
3. Tampona la macchia con un panno. Lascia riposare per circa 15 minuti.
4. Utilizza un altro panno pulito per asciugare completamente la soluzione. Risciacqua con acqua fredda.
5. Applica un detergente a enzimi direttamente sulla zona interessata.
6. Usa una spazzola. Lascia il detergente con enzimi riposare per 30 minuti.
7. Utilizza un altro panno pulito per asciugare la soluzione fino a quando non viene completamente rimossa. Risciacqua la soluzione rimanente dal sedile dell’auto, utilizzando una piccola quantità di acqua fredda.
8. Utilizza un panno o un tovagliolo di carta per assorbire il liquido rimanente.

RIVESTIMENTI DI VINILE O PELLE 
Utilizza i passaggi seguenti per rimuovere la macchia di caffè nero o di caffè con panna o latte dal sedile dell’auto. La pelle e le superfici di vinile sono molto delicate e porose quindi procedi con cautela.

1. Mescola 1/2 cucchiaino di detersivo liquido per piatti con una piccola quantità di acqua tiepida in una ciotolina per fare una soluzione.
2. Rimescola la soluzione fino a quando si forma molta schiuma.
3. Immergi un panno morbido nella schiuma.
4. Strofina delicatamente la macchia con il panno intriso di sapone. Ripeti il processo quanto necessario.
5. Per risciacquare la soluzione, utilizza un panno umido pulito. Assicurati di risciacquare accuratamente l’area.
6. Per eliminare l’umidità, utilizza un asciugamano asciutto. Se è presente una macchia oleosa, soprattutto se il caffè conteneva panna o latte, procedi con il passaggio successivo.
7. Versa delicatamente un po’ di farina di mais o amido di mais direttamente sulla macchia oleosa. Assicurati che l’area sia asciutta prima di mettere la farina di mais o l’amido di mais. Non strofinare perché si potrebbe danneggiare il materiale. Lascia riposare per 20 minuti per far assorbire completamente l’olio.
8. Utilizza un panno morbido pulito per spazzolare delicatamente la farina di mais o l’amido di mais. Ripeti quanto necessario.
9. Procedi con un ammorbidente per pelli (solo per sedili di pelle).

 

da wikihow.it

SCEGLI IL TUO SISTEMA

Cookie e Coffee
Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento e utili alla vostra esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Privacy Policy.